Festa di Ottobre: Il programma
Anche quest'anno si rinnova il tradizionale appuntamento della Festa di Ottobre, molto sentita è infatti la venerazione dei nocesi verso i Santi Medici Cosma e Damiano e la Madonna del Rosario. Il Comitato organizzatore ha approntato un programma ricco e variegato all'insegna della tradizione ma anche della novità.
Novità evidente è il ritorno, dopo anni di assenza, dell'artistico trono, realizzato dalla Ditta Allestimenti Sacri Taranto di Emanuele De Vicentis. Molto apprezzate, specie dai residenti, sono le luminarie installate in via San Domenico, via Repubblica e via Calvario dalla Ditta Paciello di Monopoli che pongono il quartiere di San Domenico al centro dei festeggiamenti religiosi e civili. Novità assoluta per l'Ottava della Festa (20 ottobre) che vedrà una breve Processione e la celebrazione della Santa Messa presso il Calvario. Il programma religioso prevede altri appuntamenti molto importanti ovvero le Sante Messe solenni che saranno celebrate da due vescovi. Sabato 12, alle ore 19:00 ci sarà Mons. Luigi Renna, vescovo della diocesi Cerignola-Ascoli Satriano; lunedi 14, invece, alle ore 18:00 sarà il nocese Mons. Giovanni Intini, vescovo della diocesi di Tricarico a celebrare. A seguire l'immancabile ed imperdibile appuntamento con la Processione lungo l'estramurale, preceduta dagli sbandieratori e dalla cavalcata, momento questo atteso da grandi e piccini.
Tradizione che si rinnova ed innovazione anche per quanto concerne il programma civile, ricco e variegato. Si comincia con lo spettacolo musicale della Swing&Soda Band in Piazza Garibaldi sabato 12, alle ore 21:30. Sempre in Piazza Garibaldi le luminarie della Ditta Faniuolo di Putignano. Il Gran Concerto Bandistico Lirico Sinfonico "Città di Noci" e la Banda Cittadina "S.Cecilia- G.Sbobba di Noci saranno di scena per i concerti musicali serali. Spettacolo pirotecnico, domenica 13 ottobre alle ore 22:00, a cura della ditta Laertina di Valente & Matei di Laterza.
Stefano Impedovo